Nella nostra società il concetto di magrezza è spesso associato a quello di salute ma è proprio così? Ci vogliono far credere che più magri siamo più siamo sani ma i dati scientifici a riguardo sono altri. La realtà è che un BMI leggermente superiore a quello considerato “normale” pare sia quello correlato ad un’aspettativa di vita più lunga.
Come ho già scritto in un altro post il business delle diete è molto più vasto di quello dello zucchero e farci aspirare a dei canoni difficili da ottenere e mantenere fa decisamente gioco a chi guadagna dal venderci poi intgratori, piani dietetici e alimenti miracolosi per restare magri (ma anche sani?).
La verità è che la nostra SALUTE è davvero in minima parte correlata con il nostro peso corporeo e che, invece, la salute mentale di sempre più persone è messa a dura prova da quella che viene definita “diet culture”.
Il fatto che la società identifichi la salute con la magrezza è anche un grande alibi non credi?
Una donna che dice di seguire una dieta per “essere più sana” racconta e soprattutto si racconta una storia diversa di una donna che ammette di seguire una dieta per essere più bella.
La prima regola? Riuscire ad essere onesti con se stessi.