Capire le cause del tuo dca non ti guarirà

Ho iniziato ad andare in terapia quando avevo 13-14 anni. Ho cambiato terapeuti e, credimi, le motivazioni della mia anoressia le ho chiare da anni ma sai cosa? Comprendere i motivi della mia malattia non mi ha in alcun modo aiutato ad uscirne. Al contrario di quello che sostengono tanti terapeuti specializzati in disturbi alimentari qui in Italia.

Si passano anni a far terapia per scandagliare le cause dei disturbi alimentari, parlare dei traumi, distribuire le colpe… il risultato? Nel mio caso nessuno sul fronte superamento dca.

Ho “perso” tanti anni a lavorare sulle cause e sull’aspetto psicologico della mia malattia quando avrei invece potuto impiegare il tempo a cercare di risolvere il problema in modo pratico e attivo, come sto facendo ora.

Quando sei ammalata di anoressia e inizi il tuo percorso affidandoti a una struttura o a un terapeuta confidi nel fatto che quello sia il modo giusto di guarire, pensi che un giorno sbrogliate tutte le matasse ti sveglierai e sarai guarita.

Mi spiace dire che non funziona così.

Ho letto così tanti testi sui dca, così tanti studi internazionali e seguito conferenze e la realtà è che, soprattutto se sei ammalata da più di qualche anno, il tuo impegno e il tuo tempo dovrebbero essere incanalati PRIMA nel guarire e poi, eventualmente, nel lavorare sui problemi e sui traumi sottostanti al tuo dca.

CAPIRE COME MAI TI SEI AMMALATA NON TI AIUTERA’ A GUARIRE DAL DISTURBO ALIMENTARE

Sarà sicuramente importante su altri fronti, per risolvere conflitti famigliari e per comprendere meglio te stessa e come funzioni ma non ti aiuterà a guarire.

Soprattutto se, come me, sei ammalata da tanti anni, concentrati sul guarire. Sul contrastare questa maledetta malattia attivamente riscrivendo i tuoi pattern neurali (brain rewiring), una volta guarita, se vorrai ci sarà tempo di analizzare le cause.

Lascia un commento