Quando ci si ammala di anoressia c’è un lasso di tempo che molti chiamano “luna di miele” in cui dimagrire e astenersi dal cibo fa sentire forti e potenti. Non dura molto.
La maggior parte delle ragazze che ho conosciuto erano oltre la luna di miele, erano in quel limbo in cui sei malata, vorresti non essere malata ma il tuo concetto di guarigione sarebbe semplicemente quello di poter mangiare tutto e non ingrassare. La paura di guarire, che chi soffre di anoressia associa all’aumento di peso, vince su tutto.
Puoi dire di voler guarire, puoi promettere ai tuoi genitori che ti impegni per metter su peso ma la voce dell’anoressia è ancora troppo forte e la realtà è che a parole dici una cosa ma non lo pensi.
Io credo che si possa davvero guarire dall’anoressia solo nel momento in cui hai realmente capito e “toccato con mano” quanto questa malattia renda miserabile la tua vita in ogni sua sfaccettatura. Anche in questo caso è difficile ma, nel mio caso dopo oltre 30 anni di malattia nel momento in cui ho capito come devo fare per guarire davvero ho sentito di non aver scelta.
O meglio la mia scelta in questo momento è tra guarire e quindi la vita e restare malata quindi rinunciare alla vita, continuare ad uccidermi poco alla volta ogni giorno come faccio da una vita (oppure farla finita come ho pensato di fare tante volte).
Per tanti anni ho pensato che i medici, i terapeuti, le medicine, i percorsi di ricovero mi avrebbero guarito e invece la realtà è che tutte queste cose possono per alcuni servire a star meglio, possono in certi casi salvarti la vita ma solo io posso decidere di guarire.
Decidere di guarire dall’anoressia significa decidere di non ascoltare la voce della malattia, anzi, di fare proprio il contrario di ciò che suggerisce. Accettare di ingrassare e di non controllare più in alcun modo la bilancia e il peso.
Solo io posso decidere di guarire e solo io posso sapere se sto restringendo, compensando, solo io posso sapere se ho fame o meno, se agisco i pensieri dettati dall’anoressia o meno.
Non molte persone che sono state malate così tanti anni riescono ad uscire dall’anoressia ma la mia mentore mi ha detto una cosa in cui credo molto
“Se hai avuto la forza di restare anoressica per tutti questi anni so che hai la forza anche per guarire da questa malattia, sta solo a te”
So che è difficile ma so che è tutto nelle mie mani e NON posso scegliere di non vivere, posso solo lottare per guarire ogni giorno sperando che prima o poi questa malattia possa far parte del mio passato.