Il Natale e i disturbi alimentari

Le feste e in particolare il Natale sono uno dei periodi più difficili dell’anno per chi soffre di disturbi alimentari. Io ti posso parlare della mia esperienza (anoressia) ma anche se altri tipi di dca hanno sintomi più o meno diversi so con certezza che il mix riunione di famiglia + pranzi e cene in compagnia + riposo sono complicati da affrontare per chiunque abbia problemi con il cibo e/o con la dipendenza da attività fisica. 

In realtà le Feste sono spesso un periodo stressante non solo per chi soffre di DCA ma questo è un altro discorso.

Quando mi sono ammalata il Natale è diventato un incubo, i primi anni presenziavo a casa di mia nonna paterna per non darle un dispiacere (adoravo mia nonna), decidevo cosa avrei mangiato e costringevo gli altri a sorbirselo. Compensavo prima e dopo. Manco mi accorgevo degli altri intorno a me, i miei pensieri erano solo incentrati sul cibo e sulle altre amene problematiche che ti assillano quando soffri di anoressia.

Gli anni sono passati, mia nonna si è ammalata e poi è mancata, abbiamo smesso di festeggiare tutti insieme. Nel frattempo io sono stata ricoverata più volte, ogni tanto quando uscivo stavo meglio e ricordo qualche cena di Natale con amiche vicina alla normalità all’apparenza.

In verità finora non sono mai guarita davvero e quindi anche se il mio corpo è stato più in carne e mangiavo di più la mia testa era ancora prigioniera da mille angosce, pensieri, regole… dall’esterno è IMPOSSIBILE capire se una persona soffre o meno di dca e questo purtroppo non lo capisce nessuno.

Gli ultimi anni avevo smesso di fingere e di sforzarmi di apparire “normale”, semplicemente evitavo di partecipare e le feste erano un giorno come gli altri con tutte le mie regole, i miei cibi “sani” e sicuri e le mie compensazioni.

Se sei malat* di dca che consiglio ti posso dare riguardo al Natale?

Di regalarti un percorso di guarigione.

Per il resto se fossi in te cercherei di essere sincer* con chi ti circonda e di non fingere che tutto sia ok. Parla delle tue difficoltà e di come ti senti.

L’unico modo per passare un Natale senza ansia e struggimenti se soffri di dca e non far niente di diverso da ciò che fai ogni giorno dell’anno, sforzarti di nascondere i tuoi problemi renderà il tuo Natale un giorno peggiore degli altri, lo vuoi davvero?

Forse ammettere ad alta voce quanto sia difficile per te dimenticare le tue regole e i tuoi rigidi schemi anche per un solo giorno anzi per un singolo pasto ti aiuterà a realizzare quanto alte siano le sbarre della prigione in cui vivi e lo farà capire anche a chi ti è vicino.

Ricordati che ammettere di avere un problema, con se stesso e con gli altri, è il primo passo per superarlo. Ti auguro di cuore che questo Natale tu riesca a farlo.

Lascia un commento